LUGLIO 2024

Gioca a Mahjong Solitario e goditi il gioco di tessere gratuito

Gioca gratis a Mahjong Solitaire Online e divertiti.

Gioca a Mahjong gratis online e in modalità a schermo intero

Scritto da: Robert Moore | Ultimo aggiornamento: 10 August 2023 | Verifica dei fatti di: Elizabeth Miller

ESPERTO DI FIDUCIA ESPERTO DI FIDUCIA
Con 30 anni di esperienza, Robert Moore è un'autorità di Solitario e Mahjong, avendo esplorato a fondo le regole e le strategie avanzate di questi giochi classici. Informazioni su Robert Moore

Mahjong Solitaire è un gioco di abbinamento di tessere ispirato al classico gioco cinese del Mahjong. Ci vorranno meno di due minuti per capire le basi di questo gioco a giocatore singolo, in cui l'obiettivo è eliminare tutte le tessere abbinandole.

La parte sorprendente è che questo gioco non utilizza carte da gioco, eppure è considerato una variante del Solitario. Il motivo è che si tratta di un gioco a giocatore singolo come il Solitario, che utilizza le tessere al posto delle carte. Lanciati in giri infiniti di Mahjong Solitaire, disponibile gratuitamente su Solitairea.com - Il nostro gioco di carte gratuito e la nostra app ti offrono i seguenti miglioramenti nel gioco Mahjong Solitaire:

  • Gioco del Solitario Mahjong illimitato

  • Opzione solo giochi vincenti

  • Annullamento e ripetizione delle mosse

  • Rimescolamento delle tessere

Che cos'è un solitario di Mahjong

Immagine che mostra l

Immagine che mostra l'aspetto della configurazione di Mahjong Solitaire.

Mahjong Solitaire è un gioco di strategia e puzzle per un solo giocatore davvero accattivante e rilassante come i normali giochi di pazienza del Solitario. Si può giocare sia online che con le tessere fisiche. Pur condividendo il nome con il classico gioco a quattro giocatori "Mahjong", i due giochi hanno formati e regole nettamente diversi.

Il Mahjong è un gioco multigiocatore in cui i giocatori usano le tessere ed è molto simile al ramino. Il Mahjong Solitaire è un gioco di abbinamento: basta trovare due tessere uguali e abbinarle per progredire in questo gioco unico. Per rendere il tutto più avvincente, avrete un tempo limitato per eliminare tutte le tessere, altrimenti la partita sarà persa.

Come giocare a Mahjong Solitaire

Qui vediamo le bellissime tessere del gioco.

Qui vediamo le bellissime tessere del gioco.

Nei giochi standard di Mahjong Solitaire, l'obiettivo è liberare l'area di gioco accoppiando le tessere identiche. Concentratevi prima sull'abbinamento delle tessere visibili in alto e ai lati, perché solo queste possono essere accoppiate. Per abbinare due tessere, è necessario selezionarne una e selezionarne un'altra corrispondente per rimuoverle entrambe dall'area di gioco.

Letessere del Mahjong che possono essere accoppiate devono essere aperte da sinistra o da destra e non coperte da altre tessere. Se non sono disponibili altre mosse, è possibile rimescolare le tessere fino a 5 volte in alcune versioni del gioco.

Le tessere hanno semi simili alle carte da gioco e sono le seguenti:

  • Carattere

  • Cerchio

  • Bambù

  • Stagione

  • Drago

  • Vento

  • Fiore

Durante il gioco, i Fiori e le Stagioni sono le uniche tessere del seme che non richiedono una corrispondenza esatta. Qualsiasi combinazione di queste tessere viene accettata come una coppia, poiché ne esiste solo una. Si possono considerare come i classici Jolly del gioco di carte.

Il gioco delle tessere è noto anche come Mahjongg Solitaire e Mahjong Game.

Le regole spiegate

Solo alcune piastrelle possono essere selezionate e abbinate

Solo alcune piastrelle possono essere selezionate e abbinate

Come già spiegato, il Solitario Mahjong richiede di abbinare e rimuovere coppie di tessere da un layout a più livelli. Tuttavia, diverse regole distinte rendono il gioco particolarmente avvincente e impegnativo:

  • L'assetto iniziale deve comprendere quattro livelli, che aumentano la difficoltà del gioco nascondendo e intrappolando le tessere e limitando la capacità di strategia dei giocatori.

  • Solo le tessere "libere" possono essere abbinate, il che significa che non possono avere una tessera direttamente a sinistra o a destra o impilata sopra.

  • Le tessere abbinabili devono essere identiche per numero e seme, ad eccezione delle tessere "stagioni" e "fiori", che possono essere accoppiate senza limitazioni.

  • È anche possibile mescolare le tessere se si ha difficoltà a individuare le mosse. Solitairea consente di effettuare rimescolamenti illimitati, in modo da non esaurire mai le opzioni.

Immagine di Mahjong Solitaire che mostra una tipica selezione di tessere.

Immagine di Mahjong Solitaire che mostra una tipica selezione di tessere.

Come vincere

Per vincere una partita di Mahjong Solitaire, il giocatore deve liberare il campo di gioco abbinando ed eliminando tutte le 144 tessere. Ma la chiave del successo risiede nell'elaborazione di una strategia ponderata, non solo nell'abbinamento delle coppie visibili.

Ecco alcuni suggerimenti che vi aiuteranno a vincere più spesso:

  • Iniziate a osservare le varie tessere libere e identificate le coppie di tessere disponibili.
  • Liberate prima le tessere in alto per liberare la maggior parte delle tessere bloccate in basso.
  • Non pensate a una sola mossa, ma a qualche mossa in anticipo. Se avete mai giocato a scacchi, pensate a questo gioco come a una partita di scacchi o a un puzzle che richiede una serie di mosse precise prima di vincere.
  • Cercate sempre di colpire le tessere che bloccano il maggior numero di tessere e di eliminarle per prime.
  • Infine, dovete godervi il gioco e avere fiducia nel processo, perché prima o poi diventerete esperti.
Il gioco del Mahjong è vinto quando tutte le tessere sono state liberate.

Il gioco del Mahjong è vinto quando tutte le tessere sono state liberate.

Sistema di punteggio del Solitario Mahjong

Sebbene una "vittoria" in Mahjong Solitaire dipenda dall'eliminazione dell'area di gioco, molte versioni del gioco incorporano anche sistemi di punteggio. Questi metodi di punteggio consentono ai giocatori di sfidare i propri record o di competere con gli altri. I diversi giochi possono utilizzare vari criteri di punteggio con alcuni fattori comuni. A seconda della versione di Mahjong a cui si sta giocando, possono essere utilizzati i seguenti criteri per determinare il punteggio:

  • Il tempo impiegato per rimuovere tutte le tessere

  • Il numero di mescolamenti effettuati durante il gioco

  • Il numero di tessere eliminate dall'utente

Padroneggiando questi aspetti del gioco, sarete presto sulla strada per diventare un esperto di Mahjong Solitaire!

Sviluppare la strategia del solitario Mahjong

Immagine che mostra come pianificare le mosse per sviluppare una strategia vincente.

Immagine che mostra come pianificare le mosse per sviluppare una strategia vincente.

Mahjong Solitaire richiede pensiero strategico, concentrazione e pianificazione. È necessario rimuovere le tessere corrispondenti aprendo nuove possibilità di abbinamento. Ecco alcune cose da ricordare durante il gioco:

  • Evitate di concentrarvi solo sulle tessere più alte, perché potreste lasciare coperte altre tessere e perdere la partita. Anche se si rimescola, a volte si ha bisogno di aiuto per abbinare le tessere.
  • Come principianti, non vi consigliamo di preoccuparvi del tempo. Concentratevi solo sull'esecuzione di mosse corrette e sul miglioramento della vostra comprensione del gioco. La velocità migliorerà automaticamente con il tempo.
  • Riconoscere e sbloccare le "serrature" è fondamentale per il successo. Alcune tessere corrispondenti saranno impilate l'una sull'altra e dovrete trovare un modo per sbloccare altre tessere risolvendo questi blocchi. In questo modo avrete più mosse da fare.
  • A volte si possono avere 3 tessere uguali. In questo caso, bisogna sempre abbinare le tessere che sbloccano il maggior numero di possibilità.
  • Le tessere sulle linee orizzontali sono le più difficili da eliminare, quindi prestate loro la dovuta attenzione.
Man mano che si avanza, le tessere da eliminare in Mahjong Solitaire sono sempre meno.

Man mano che si avanza, le tessere da eliminare in Mahjong Solitaire sono sempre meno.

Ilsolitario Mahjong può sembrare inizialmente un gioco facile, ma perdere la concentrazione può portare a bloccarsi rapidamente. Preparatevi mentalmente e pianificate diverse mosse in anticipo. Alcune coppie possono sembrare scelte ovvie, ma potrebbero essere ingannevoli. L'obiettivo è aumentare il numero di giocate disponibili, consentendo una maggiore flessibilità di movimento.

Inoltre, è essenziale prestare attenzione alla somiglianza dei personaggi, che può facilmente trarre in inganno. Sviluppare un'eccellente memoria visiva vi aiuterà a distinguere le diverse tessere in modo più efficiente. Tuttavia, non dovete preoccuparvi di sviluppare la vostra memoria visiva perché giocando regolarmente a questo gioco la migliorerete automaticamente.

In definitiva, Mahjong Solitaire è la miscela perfetta di due giochi iconici e uno dei giochi di Solitario più semplici e coinvolgenti che si possano giocare. Quindi non aspettate e iniziate a giocare gratuitamente a Mahjong Solitaire qui su Solitairea.

TORNA ALL'INDICE

Mahjong Solitaire FAQ

Ecco alcune domande frequenti su Mahjong Solitaire:

Quali sono il gergo e i termini del Solitario Mahjong che dovrei conoscere?

Ci sono tre tipi di tessere da conoscere:

  • Il primo è quello delle tessere abbinate che possono essere abbinate ed eliminate dal gioco.
  • La seconda è quella delle tessere aperte che non hanno una tessera né a destra né a sinistra. Inoltre, non dovrebbero avere una tessera in cima.
  • L'ultima è quella delle tessere bloccate, che non possono essere spostate senza spostare altre tessere.
Se si conoscono e si comprendono bene questi tre elementi, non è necessario imparare molto altro per giocare bene.

Qual è la differenza tra il Mahjong Solitaire e il Mahjong tradizionale?

Sebbene entrambi i giochi condividano lo stesso set di tessere decorate, Mahjong Solitaire è un gioco di abbinamento per un solo giocatore, mentre il Mahjong tradizionale è un gioco da tavolo per quattro giocatori in cui i giocatori mirano a raccogliere una mano vincente di sette tessere scegliendo e scartando una tessera alla volta.

Quanto dura una partita a Mahjong Solitaire?

La durata di una partita a Mahjong Solitaire dipende dall'esperienza e dalle capacità del giocatore. I giocatori più esperti possono completare il tableau in circa 10 minuti, mentre i principianti potrebbero impiegare più tempo per imparare le regole, sviluppare strategie e individuare le coppie in modo più efficiente.

Il Solitario Mahjongg è diverso dal gioco normale?

No, il gioco è stato solo ribattezzato con due G alla fine del nome su alcuni siti web per farlo sembrare nuovo e far sì che la gente lo colleghi agli E-sports.