APRIL 2024

Migliori mosse e consigli tattici per vincere i giochi di pazienza

Imparare a costruire sequenze e vincere il Solitario

Come fare mosse vincenti quando si gioca a Solitario

Scritto da: Robert Moore | Ultimo aggiornamento: 20 Luglio 2023 | Verifica dei fatti di: Elizabeth Miller

ESPERTO DI FIDUCIA ESPERTO DI FIDUCIA
Con 30 anni di esperienza, Robert Moore è un'autorità di Solitario e Mahjong, avendo esplorato a fondo le regole e le strategie avanzate di questi giochi classici. Informazioni su Robert Moore

La versione gratuita del Solitario ha fatto molta strada, dai tavoli del salotto al mondo dei giochi online. È quindi naturale voler diventare più bravi nel Solitario.

In questo articolo condivideremo i migliori consigli tattici che potrete utilizzare per vincere al Solitario.

Mosse chiave da conoscere

Ecco alcune mosse di base che dovreste fare in ogni partita.

  • Pescare subito una carta dal mazzo per avere più opzioni.
  • Non appena compare un Asso come carta superiore, è possibile posizionarlo alla base e posizionare anche due dello stesso seme su di esso.
  • I posti vuoti sono inutili senza un Re. Per prima cosa, è necessario individuare un Re e poi creare un posto vuoto per esso.
  • Se potete, spostate prima le carte della colonna con il maggior numero di carte a faccia in giù in altre pile di tableau.
  • Si consiglia sempre di distribuire le pile in modo uniforme , in modo da avere più opzioni per andare avanti.

Ridurre il numero di spostamenti

Lamaggior parte dei giochi di Solitario, sia online che offline, può essere dannatamente difficile. Onestamente, questo è uno dei giochi più difficili perché mette alla prova la vostra pazienza ripetutamente. Tuttavia, non è necessario che sia così. Se si utilizzano le giuste strategie per il Solitario durante la disposizione delle carte, è possibile vivere un'esperienza fluida e divertente.

Dopo un po' di pratica, si può persino diventare così bravi da finire una partita nel minor numero di mosse possibile. In effetti, il nostro obiettivo è quello di aiutarvi a fare esattamente questo.

Le mosse che si fanno nel Solitario

Quando inizia il gioco del Solitario, si prendono le carte scoperte e le carte del mazzo e si posizionano sopra le altre carte in ordine decrescente e alternando i colori. In questo modo le carte vengono disposte nel tableau.

Per vincere nel Solitario, dovrete fare tutto il possibile per riempire tutte le pile di fondazione con carte dello stesso seme, partendo dall'Asso e finendo con il Re (seguendo un ordine crescente).

Le migliori strategie per il Solitario

Non possiamodarvi consigli specifici per giocare a Solitario se non conosciamo la variante a cui state giocando. Tuttavia, ci sono alcuni consigli generali che potete utilizzare come parte della vostra strategia di Solitario per migliorare le vostre possibilità di vittoria in tutte le varianti di Solitario.

Ecco alcuni consigli e strategie di base utili per tutti i giocatori di Solitario:

  • Padroneggiare le basi: Conoscere tutte le regole e ciò che si deve fare è molto importante se si vuole essere un buon giocatore. Esercitatevi quindi fino a comprendere ogni minimo dettaglio del gioco.
  • Scegliere il colore del Re con saggezza: Come sappiamo, solo i Re possono essere collocati in pile di tableau vuote. Se fate un ulteriore passo avanti, vi renderete conto che il colore del Re detterà i colori delle carte rimanenti su un mazzo di tableau. Dovete quindi scegliere tra un Re rosso e un Re nero, a seconda di quale sia il più vantaggioso per voi.
  • Liberare le carte a faccia in giù deve essere la vostra priorità: Rimarrete bloccati in uno scenario impossibile se non vi concentrate sullo spostamento delle carte sopra quelle a faccia in giù. Se potete liberare una carta nascosta, è quasi sempre una buona idea farlo.
  • Combinare gli stessi semi: Nel corso del gioco si presenteranno diverse opzioni. Tuttavia, dovete sempre cercare di combinare 2 semi mentre formate una sequenza. Ad esempio, se si posiziona un Fante di cuori su una Regina di picche, è necessario continuare la sequenza aggiungendo un 10 di picche, se possibile.
  • Il pulsante Annulla è un amico: È vero che l'uso del pulsante Annulla ridurrà il vostro punteggio, ma non usare il pulsante Annulla può costarvi la partita. Usate quindi il pulsante di annullamento.
  • Liberate le grandi pile di Tableau: Le grandi pile di carte da gioco diventeranno un grosso problema perché non riuscirete a trovare le mosse senza scomporle. Vi consigliamo quindi di provare a spostare prima le carte dai mucchi più grandi.

Come vincere il solitario

Ilsolitario è sicuramente un gioco che avrà un impatto positivo sulla vostra vita quotidiana. È necessario giocare in modo corretto e con la massima concentrazione per ottenere il massimo beneficio.

Utilizzate bene le colonne vuote e cercate di creare pile più piccole da quelle grandi. Se seguite tutti i consigli, riuscirete a vincere in poco tempo.

Mosse esperte nei giochi di solitario

Se si sta cercando di costruire pile o di gestire una pila di grandi dimensioni, può essere piuttosto difficile fare progressi. I giocatori esperti possono facilmente trovare soluzioni ai problemi comuni che i giocatori alle prime armi possono incontrare. Per aiutarvi a diventare esperti, condivideremo alcuni consigli che vi aiuteranno a elevare il vostro gioco ai massimi livelli.

Padroneggiare il solitario - Strategie degli esperti

Ora è il momento di parlare di alcune strategie di esperti che vi faranno diventare dei professionisti del Solitario.

  • Se la prima pila è molto più grande delle altre e la seconda è la più corta, dovreste cercare di spostare le carte in modo che la prima e la seconda pila abbiano la stessa lunghezza. In questo modo si scopriranno più carte nascoste e si avranno più opportunità di aggiungere carte alle pile di base.
  • Se state giocando a Solitario a tempo, dovete muovervi il più velocemente possibile. Non pensate troppo e usate il pulsante Annulla se pensate di aver commesso un errore.
  • Non ha senso creare uno spazio vuoto se non si ha un Re per riempirlo. Quindi non dovreste affrettarvi a creare una colonna vuota finché non è il momento giusto.
  • È meglio cercare di pianificare qualche mossa in anticipo , per evitare di fare mosse che non vi saranno utili.

Abilità di osservazione nel Solitario

Se c'è un'abilità che dovete avere per eccellere nel Solitario, è quella di osservare tutto come un falco. Senza un'acuta osservazione, si può perdere una mossa vincente e finire per pentirsene in seguito. Inoltre, una mossa spesso porta a una serie di mosse, quindi è necessario comprendere la relazione di causa-effetto tra le mosse per scegliere quella giusta.

Osservare le tessere del Tableau e del Solitario

Osservate le mosse dell'avversario nel Solitario multigiocatore. In questo modo, potrete acquisire esperienza e capire la strategia utilizzata dal vostro avversario. Cercate di passare in vantaggio quando ne avete la possibilità e la vittoria sarà vostra.

Gestione del tempo nel gioco del Solitario

Se non state giocando al Solitario a tempo, non dovete preoccuparvi troppo del tempo. Tuttavia, avere la consapevolezza di fare mosse rapide può aiutarvi a ottenere risultati migliori nei giochi online o competitivi. Cercate di entrare nella zona concentrandovi solo sulle carte e riportando la vostra attenzione sul gioco ogni volta che la vostra mente vaga da qualche parte.

Sapere quando ritirare le carte

L'arte di trattenere le carte è difficile da padroneggiare. È naturale sentire l'impulso di pescare altre carte, ma prima dovete osservare il tableau e cercare di individuare le mosse che potete fare.

Spostare prematuramente le carte in un mazzo di fondazione può ritorcersi contro di voi. Potete tranquillamente giocare assi e due sui mazzi di fondazione, ma prima di spostarli dovete valutare se altre carte possono essere utili.

Impilare le carte del Solitario

Nell'endgame, potete impilare con sicurezza carte dello stesso seme sui mazzi di fondazione per sbloccare eventuali carte nascoste. Se non vedete altro modo, questo può aiutarvi a progredire e a vincere la partita.

Punti chiave della strategia del Solitario

I benefici del gioco del Solitario vanno oltre il semplice divertimento, poiché migliora la memoria a lungo termine e diverse altre capacità cognitive.

Sebbene sia soddisfacente vincere al Solitario, il processo di apprendimento e miglioramento a ogni partita è ancora più divertente. Una volta comprese le semplici regole del Solitario Klondike online, non vi resta che giocare il più possibile.

Siate audaci e provate diverse strategie per vincere. Forse sarete voi a scoprire una nuova strategia che potrà aiutare gli altri a migliorare il loro tasso di vincita. Vi invitiamo a provare le nostre strategie e a vedere i fantastici risultati.

TORNA ALL'INDICE

Mosse del solitario - Domande frequenti

Ora esamineremo alcune domande comuni sulle mosse vincenti del Solitario.

Come posso fare il miglior uso strategico dei Re nel Solitario?

Un Re può effettivamente cambiare l'andamento della partita a vostro favore o a vostro sfavore. Ci sono solo due considerazioni sul Re da tenere a mente. In primo luogo, si deve creare una colonna vuota solo quando è disponibile un Re. In secondo luogo, il colore più vantaggioso del Re deve essere collocato nella colonna vuota.

Come posso gestire bene le carte a faccia in giù nel Solitario?

La cosa migliore che si possa fare a una carta a faccia in giù è rivelarla. Più carte a faccia in giù si scoprono, più alte diventano le possibilità di vincere. In generale, posizionare le carte a faccia in giù su grandi sequenze è una buona idea per creare più opportunità di muovere le carte.

Perché in alcune varianti del Solitario è necessaria una corretta gestione del tempo?

Nei giochi online o nella versione Windows del Solitario, una maggiore velocità di risoluzione del gioco consente di ottenere un punteggio migliore. Nelle partite multigiocatore, vince il giocatore che finisce il gioco più velocemente.

Perché dovrei impilare carte dello stesso seme nel Solitario?

Può essere difficile trovare le mosse quando si raggiunge l'endgame. Una strategia che si può utilizzare nell'endgame è quella di iniziare a impilare carte dello stesso seme sulla base, in modo da scoprire più carte e trovare mosse.

Come si può migliorare la capacità di osservazione in Solitario?

Per migliorare le proprie capacità di osservazione è necessario fare un po' di pratica e concentrarsi. Guardate tutte le carte visibili e cercate di individuare le carte che possono essere spostate: lentamente migliorerete la vostra capacità di osservazione.

Come posso migliorare le mie possibilità di vincere a Solitario?

Utilizzate le strategie giuste, come la combinazione di 2 semi, lo spostamento di carte da pile di tableau più grandi, l'uso saggio dei Re e la scoperta di quante più carte a faccia in giù possibile. Se si utilizzano le strategie giuste e si ha pazienza, si può vincere più spesso.