LUGLIO 2024

Gioca a Klondike Solitario e goditi ore di tranquillità coinvolgente

Il Solitario Klondike è la versione più popolare dei giochi di pazienza.

Giocare a Klondike Solitaire online gratuitamente

Scritto da: Robert Moore | Ultimo aggiornamento: 18 Giugno 2023 | Verifica dei fatti di: Elizabeth Miller

ESPERTO DI FIDUCIA ESPERTO DI FIDUCIA
Con 30 anni di esperienza, Robert Moore è un'autorità di Solitario e Mahjong, avendo esplorato a fondo le regole e le strategie avanzate di questi giochi classici. Informazioni su Robert Moore

Diamo il benvenuto a tutti gli appassionati di Solitario sul nostro sito dedicato al bellissimo gioco del Solitario: Solitairea.com. Che siate solo curiosi del Solitario o veterani, vi aiuteremo a diventare giocatori di Solitario migliori.

In questo articolo, esamineremo una versione classica del Solitario che è la più popolare: Klondike Solitaire.

IlSolitario Klondike è così popolare che spesso viene chiamato semplicemente Solitario. È come la versione classica degli scacchi che tutti conoscono, anche se nel corso degli anni sono state introdotte molte nuove versioni.

Questo gioco classico è così interessante perché ha regole semplici e offre comunque una sfida a chiunque lo giochi. Sia i giocatori professionisti che i nuovi giocatori possono giocarci e divertirsi. Questa guida al Solitario Klondike vi spiegherà come giocare a questo gioco e tutto ciò che c'è da sapere.

Layout del gioco Klondike Solitaire

Layout di gioco del Solitario Klondike - Impostazione del Klondike

Layout di gioco del Solitario Klondike - Impostazione del Klondike

Ecco come dovrebbe essere la disposizione del gioco in questa versione del Solitario.

  • Per giocare a Solitario, dovrete disporre sette pile di carte in un tableau.
  • Partendo da sinistra, la prima pila avrà una carta, la seconda due carte, la terza tre carte e così via.
  • Alla fine si avranno sette carte nel settimo mazzo e 28 carte nel tableau.
  • Lacarta più alta di ogni mazzo sarà tenuta a faccia in su, mentre le altre carte saranno a faccia in giù.
  • Oltre al tableau, la base avrà 4 pile vuote in cui impilare le carte in ordine crescente, partendo dall'asso e finendo con il re.
  • Il mucchio conterrà le carte rimaste dopo l'allestimento del tableau.
  • Il vostro obiettivo sarà quello di creare 4 pile diverse di carte di ogni seme in ordine crescente dall'asso al re sulle fondamenta. Potete farlo spostando le carte dal tableau e dallo stock.

Come giocare a Solitario - Le regole

Come giocare a Klondike Solitaire online

Come giocare a Klondike Solitaire online

In questo gioco, cercherete di spostare le carte dal mazzo e dal tableau in modo da costruire una sequenza completa di carte (dall'asso al re) su tutte e quattro le pile di fondazione. Spieghiamo le regole in dettaglio.

  1. Manipolazione del tableau: Una carta può essere posizionata su una carta delle colonne del tableau se è di colore opposto e appartiene al rango immediatamente inferiore. Ad esempio, si può mettere un 8 di cuori su un 9 di fiori.
  2. Pila di fondazione: solo la carta più alta può essere spostata nella pila di fondazione se è la prossima carta più alta e appartiene allo stesso seme. Per esempio, un 4 di cuori può essere collocato su un 3 di cuori.
  3. Utilizzo delle azioni: A seconda della variante di gioco scelta, vengono girate da una a tre carte dal mazzo. È possibile spostare le carte dal mazzo al tableau o alla fondazione, se ha senso.
  4. La regola del Re: Una regola speciale permette di piazzare solo un Re su una pila di tableau vuota.

Strategie per vincere a Klondike Solitaire

Come vincere il Solitario Klondike - Dall

Come vincere il Solitario Klondike - Dall'asso al re

Comprendere le regole è necessario, ma per eccellere nei giochi di carte è necessario utilizzare delle strategie. Ecco quindi alcune strategie da utilizzare quando si gioca a Klondike Solitaire.

  • Iniziate dal tableau: Potreste essere tentati di pescare nuove carte dal mazzo delle azioni, ma prima dovreste cercare di fare delle mosse nel tableau.
  • Utilizzate le scorte in modo corretto: Se vi viene data la possibilità di scegliere tra muovere una carta dal tableau o dalle scorte, dovreste muovere una carta dal tableau. Avere più carte in magazzino vi aiuterà nelle fasi successive del gioco.
  • Concentratevi sull'utilizzo di soli 2 semi per costruire una sequenza nel tableau: Se si utilizzano solo 2 semi, come cuori e picche, per costruire una sequenza nel tableau, sarà molto più facile costruire altre sequenze e completare le sequenze sulle pile di fondazione.
  • Nonabbiate fretta: i giocatori possono avere fretta di spostare le carte nelle pile di fondazione o fare mosse senza pensare. Se si commettono abbastanza errori per la fretta, vincere diventerà impossibile. Pensate quindi prima di muovere e considerate tutte le alternative prima di fare una mossa.

Varianti del Solitario Klondike

Esistonodiverse varianti del Solitario Klondike che dovete provare dopo averlo imparato. Di seguito sono riportate alcune emozionanti varianti del Solitario Klondike.

  1. Easthaven: La maggior parte delle regole di questa variante sono simili a quelle del Solitario Klondike. Tuttavia, il tableau avrà 3 carte in 7 pile e 31 carte rimaste in magazzino. Non c'è una pila di scarto, quindi ogni volta che si fa clic sul magazzino viene aggiunta una carta a ogni pila.
  2. Klondike a tre: Questa versione ha le stesse regole del Solitario Klondike. L'unica differenza è che dal mazzo verranno estratte tre carte invece di una sola. È quindi più complicato giocare a questa variante.
  3. Klondike doppio o Klondike a due mazzi: Questa versione prevede due mazzi di carte e nove pile nel tableau. È molto simile alla versione classica, ma i due mazzi di carte la rendono un po' più difficile da giocare.

Gioco del Klondike La pratica rende perfetti

IlKlondike Solitaire è chiamato anche "pazienza", un nome appropriato perché questo gioco richiede molta pazienza e pratica. Non si tratta solo di disporre le carte nell'ordine numerico corretto, ma anche di divertirsi e migliorare le proprie capacità cognitive.

Non c'è bisogno diaffrettarsi o di preoccuparsi, perché il mazzo di carte è illimitato. Potete prendervi il vostro tempo e continuare a imparare man mano.

Inizierete a individuare i vostri errori dopo aver perso diverse volte. Infine, vi sentirete abbastanza sicuri da iniziare a vincere.

Una volta che sarete diventati costanti e avrete iniziato a vincere, potrete giocare altre partite. Questo è il primo passo verso la padronanza di tutti i tipi di Solitario, quindi non esitate a giocare a Klondike Solitaire.

Rivelare le carte nascoste e come progredire in Klondike Solitaire

Rivelare le carte nascoste e come progredire in Klondike Solitaire

Mescoliamo le carte e giochiamo!

Soliteria.com è sempre presente per aiutare i giocatori di Solitario con le migliori guide, recensioni, strategie, consigli e altro ancora.

Continuate a seguire il nostro sito e diventerete esperti del Solitario Klondike in pochissimo tempo. Se volete padroneggiare qualsiasi altra versione del Solitario, vi assicuriamo che vi aiuteremo a raggiungere il vostro obiettivo.

Solitario Klondike Punti chiave

Punti chiave e Solitario Klondike Re e Assi

Punti chiave e Solitario Klondike Re e Assi

Klondike Solitaire è uno di quei famosi classici che saranno ricordati per le generazioni a venire. Giocare è facile, ma ci vuole tempo per padroneggiare il gioco.

È forse una delle versioni più semplici di questo gioco, ed è per questo che è così popolare. Una volta presa confidenza con il gioco, ci si ritroverà sempre a tornare per giocare di più.

TORNA ALL'INDICE

Sezione FAQ sul Solitario Klondike

Ecco alcune domande e risposte comuni relative al Solitario Klondike:

Qual è l'obiettivo di Klondike Solitaire?

Dovete spostare tutte le carte dal tableau e dal magazzino alla fondazione e posizionarle nel giusto ordine.

Può spiegare la disposizione dei tavoli nel Solitario Klondike?

In questo gioco ci sono sette pile di carte. Partendo da sinistra, ogni mazzo avrà carte pari al suo numero. Quindi la prima pila avrà una sola carta, mentre la settima pila ne avrà sette. Si vedrà solo la carta più alta di ogni mazzo, perché le altre carte saranno tenute a faccia in giù.

Quando si può spostare una carta nelle fondamenta in Klondike Solitaire?

Una carta può essere spostata nelle fondamenta solo se è la carta immediatamente superiore e se corrisponde al seme della carta nelle fondamenta. Ad esempio, è possibile posizionare una regina di cuori su un fante di cuori nelle fondamenta.

Come posso usare i Re in Klondike Solitaire?

I re sono speciali perché solo loro possono essere collocati in una colonna vuota del tableau. È quindi necessario tenere d'occhio i re e usarli con saggezza.

Quali sono le diverse varianti del Solitario Klondike?

Le varianti più popolari di questo gioco sono Easthaven, Klondike a tre e Klondike a due mazzi. In Easthaven, non c'è una pila di scarto e le tre carte sono disposte in 7 pile nel tableau. Nel Klondike a tre si pescano tre carte in una volta sola. Infine, Klondike Two Decks si gioca con 2 mazzi di carte.

Come posso padroneggiare e migliorare la mia strategia del Solitario Klondike?

È possibile seguire la strategia degli altri o sviluppare la propria solo se si fa pratica e si rimane concentrati. Cercate sempre di fare prima le mosse nel tableau, usate bene i Re, non abbiate fretta di costruire le fondamenta e utilizzate al meglio le azioni.