LUGLIO 2024

Gioca a FreeCell Solitario e rilassati con questo gioco di carte gratuito

Giocate a FreeCell Solitaire e prendete una pausa da tutto lo stress.

Introduzione ai giochi di carte FreeCell nel 2023

Scritto da: Elizabeth Miller | Ultimo aggiornamento: 08 August 2023 | Verifica dei fatti di: Robert Moore

ESPERTO DI FIDUCIA ESPERTO DI FIDUCIA
La padronanza di Elisabetta nel Solitario, coltivata attraverso tre decenni di gioco e studio rigoroso, l'ha posizionata come un'esperta innovativa e molto rispettata, apprezzata sia da appassionati che principianti. Informazioni su Elizabeth Miller

FreeCell Solitaire offre più libertà e possibilità rispetto alla maggior parte degli altri giochi di Solitario. Non solo si possono vedere tutte le carte a faccia in su, ma si possono facilmente spostare fino a 4 carte nelle quattro celle libere per aiutarsi a fare le mosse. Questa guida vi aiuterà a capire come si gioca a questo gioco di carte e a vincere facilmente ogni partita.

Potete sperimentare il gioco giocando gratuitamente a FreeCell Solitaire e alle sue numerose ed entusiasmanti varianti qui su Solitairea.com, come ad esempio:

  • Doppio FreeCell

  • FreeCell a tre mazzi

  • FreeCell a quattro mazzi

  • Otto Off

  • Gioco del fornaio

Non è necessario scaricare o registrarsi e si può usufruire di utili funzioni come suggerimenti, annullamento e ripetizione delle mosse. Personalizzate il design delle carte, tenete traccia della vostra percentuale di vittorie e cambiate persino il colore dello sfondo quando giocate sul nostro sito web. Per un'esperienza più coinvolgente, provate a giocare in modalità a schermo intero.

Guida completa al solitario FreeCell

IlSolitario FreeCell classico si gioca con un mazzo standard di 52 carte ed è una modifica del Gioco di Baker. La differenza fondamentale è che in FreeCell le carte da gioco sono costruite alternando i colori. Questo contrasta con il gioco del Solitario di Baker, dove le carte sono costruite per seme.

Quasi tutte le partite di FreeCell sono vincibili, con alcune rare eccezioni. I ranghi delle carte in FreeCell vanno dall'Asso al Re, e sia i semi che i ranghi svolgono un ruolo cruciale nel gioco. Cerchiamo di capire l'impostazione e come iniziare a giocare a questo meraviglioso gioco di carte.

Configurazione e avvio

Come impostare una partita a FreeCell Solitaire

Come impostare una partita a FreeCell Solitaire

Il gioco FreeCell inizia con otto colonne di carte, di cui le prime quattro con sette carte ciascuna e le ultime quattro con sei. Tutte le carte che formano il tableau sono distribuite a faccia in su. L'obiettivo del giocatore è quello di spostare le carte nelle celle di partenza o fondamenta, come vengono chiamate, dove ogni seme è ordinato dall'Asso al Re.

Se necessario, utilizzate le celle libere come supporto temporaneo per l'ultima carta di una colonna del tableau.

In FreeCell Solitaire, ci sono tre tipi di pile:

  1. Le Celle libere: Queste quattro pile sono dei segnaposto temporanei in cui è possibile inserire qualsiasi carta.

  2. Le Fondazioni: In questi quattro mucchietti si costruisce ogni seme, dall'Asso al Re.

  3. Il Tableau: Composto da otto pile, è l'area di gioco principale dove inizia la partita.

Come si può vedere, il gioco FreeCell Solitaire è molto simile a quello di altri giochi di carte classici come Klondike.

Come giocare a FreeCell Solitaire

Come funziona il gioco del Solitario FreeCell

Come funziona il gioco del Solitario FreeCell

Combinando fortuna e strategia, i giochi del Solitario FreeCell vi sfidano a usare le carte disponibili e a pianificare diverse mosse. Con quattro celle libere a sinistra (la maggior parte delle volte) e quattro celle di casa a destra (la maggior parte delle volte), l'obiettivo è spostare tutte le carte nelle celle di casa.

È possibile muovere qualsiasi carta scoperta nella parte inferiore del tableau, attenendosi a regole specifiche (spiegate di seguito) quando si spostano le carte verso le fondamenta, le celle libere o altre colonne del tableau.

Nell'immagine qui sopra, si può notare (1,2) che gli Assi iniziano una pila di fondazione dello stesso seme, ed è l'unica carta che può essere inizialmente spostata lì. Anche le carte ordinate dall'Asso al Re in colori alternati possono essere spostate come visualizzato (3). In parole povere, si può mettere una carta sopra l'altra se è la prossima carta più bassa ed è di colore opposto. Ad esempio, un 3 di Cuori può essere facilmente posizionato su un 4 di Picche.

Regole di base spiegate

Immagine di gioco che mostra le regole di base in azione

Immagine di gioco che mostra le regole di base in azione

Di seguito sono riportate le regole di base di FreeCell da conoscere prima di giocare:

  1. Il Due di quadri viene spostato sopra l'Asso di quadri mentre si costruisce la pila dello stesso seme. In poche parole, è possibile iniziare a impilare le carte dello stesso seme in ordine crescente sulle pile di fondazione.
  2. È consentito spostare più carte se seguono l'ordine decrescente e sono di colore alternato.
  3. L'uso delle celle libere pone un limite al numero di carte che si possono spostare nel tableau. Il limite è sempre pari al numero di celle libere vuote più una. Quindi, se si hanno 4 celle libere vuote, si possono muovere 5 carte. Se si ha una sola cella libera vuota, si possono muovere 2 carte.
  4. Qualsiasi carta o sequenza di carte può essere spostata in un tableau vuoto e viene conteggiata come una cella libera nel calcolo del numero di carte che si possono spostare.

7 consigli strategici per il solitario FreeCell per vincere spesso

Per aumentare le possibilità di vittoria nella maggior parte dei giochi di solitario basati sulle regole di FreeCell, seguite questi sette consigli e trucchi per giocatori esperti:

  1. Studiate attentamente la disposizione del tableau prima di fare una mossa e sviluppare la vostra strategia.
  2. Date priorità alla scoperta di Assi, Due e così via, poiché queste carte da gioco devono essere posizionate per prime nelle fondamenta.
  3. Fate attenzione quando mettete una carta in una cella libera, perché limita la mobilità. Ricordate che riempire tutte le celle libere vi limiterà a muovere solo 2 carte alla volta.
  4. Concentratevi sullo svuotamento delle colonne, perché sono più preziose delle celle libere. È possibile piazzare una sequenza di carte in una colonna vuota, il che la rende molto più utile.
  5. I Re sono la scelta migliore per riempire una colonna vuota. È possibile costruire una lunga sequenza su un Re, ed è l'ultima carta che deve essere aggiunta alla base.
  6. Spostare un Asso o un due nelle fondamenta non è mai un errore.
  7. Costruire sequenze ordinate nel tableau il più possibile. È meglio utilizzare solo due semi per costruire una sequenza per ottenere il massimo beneficio.

Mosse avanzate e assi intrappolati

Nell'esempio che segue, vedrete come si svolgono le mosse più avanzate. Spieghiamo cosa succede mentre pianifichiamo le mosse degli esperti:

Mosse e strategie avanzate per questo gioco di carte

Mosse e strategie avanzate per questo gioco di carte

  1. Per prima cosa, spostiamo la Regina di quadri in una cella libera per liberare il Sette di fiori.
  2. Il passo successivo consiste nel posizionare il Tre di fiori sul Quattro di quadri per creare una sequenza lunga e liberare il Re.
  3. Nella terza fase, la Regina di picche viene posta sul Re di quadri.
  4. Infine, la sequenza di quattro carte viene posta sul Sette di fiori.

Queste mosse evidenziano l'importanza di pensare in anticipo nel gioco, in particolare l'uso delle celle libere deve essere valutato attentamente per non rimanere bloccati.

FreeCell - Liberare un Asso intrappolato

Nell'immagine qui sotto, vedrete una strategia avanzata per liberare un Asso intrappolato/sotterrato.

FreeCell avanzato si muove per liberare un Asso intrappolato!

FreeCell avanzato si muove per liberare un Asso intrappolato!

  1. Poiché il nostro obiettivo è liberare l'Asso, spostiamo le carte in verde e le posizioniamo sopra l'Otto di quadri.
  2. Il Fante di cuori viene naturalmente collocato sopra la Regina di picche.
  3. Infine, l'Asso di picche libero viene spostato alla base.

Come mostrato sopra, potete concentrarvi sulla liberazione delle carte Asso in modo da poter progredire. Se si tengono intrappolati gli Assi, sarà impossibile vincere la partita.

Storia e obiettivi del gioco FreeCell

Paul Alfille, lavorando all'Università dell'Illinois, inventò il gioco FreeCell nel 1978 e creò la prima versione computerizzata. Nel corso del tempo sono emerse diverse varianti, tra cui la versione classica è quella più popolare. Il FreeCell è quindi una variante relativamente nuova del Solitario. Tuttavia, è diventato uno dei giochi di carte più popolari grazie alla sua alta percentuale di vincita e al suo gameplay più semplice.

L'obiettivo finale per i giocatori di FreeCell Solitaire è quello di costruire tutti e quattro i semi nelle fondamenta, ciascuno in ordine dall'Asso al Re. Non è facile vincere il gioco, soprattutto per chi sta ancora imparando a giocare. Non abbiate paura di commettere errori e usate il pulsante Annulla tutte le volte che volete. Provate diverse idee e vedete cosa succede.

Più si sperimenta, più sarà facile abituarsi a riconoscere gli schemi e iniziare a fare le mosse corrette in modo naturale. Ovviamente, noi di Solitairea.com siamo sempre pronti a darvi consigli utili e a chiarire i vostri dubbi.

Come vincere il gioco? Completare le 4 pile di carte uguali, ordinate dall

Come vincere il gioco? Completare le 4 pile di carte uguali, ordinate dall'Asso ai Re.

TORNA ALL'INDICE

Domande frequenti su FreeCell Solitaire

Ecco le domande più frequenti sul gioco di carte FreeCell poste dai nostri lettori e giocatori:

Quali altri giochi di carte sono simili a FreeCell?

Spider Solitaire Online e Classic Solitaire (Klondike) sono giochi di carte molto apprezzati che si possono giocare contro se stessi. Sono classificati come giochi di pazienza, proprio come FreeCell Solitaire.

Esistono altre versioni popolari del tipo di gioco FreeCell Solitaire?

Sì, esistono diverse versioni di FreeCell Solitaire con un numero variabile di celle libere, colonne e mazzi. Alcune varianti utilizzano due mazzi di carte, mentre altre cambiano il numero di colonne o di celle libere per aumentare la sfida. Anche il gioco di Baker è un'opzione per voi.

La maggior parte delle partite di FreeCell si possono vincere o è un mito?

Non si tratta di un mito, perché quasi tutte le partite di FreeCell giocate online possono essere vinte, con poche eccezioni. Ci vuole comunque strategia e concentrazione per ottenere la vittoria, perché un solo errore può portare a una perdita.

Giocare a FreeCell Solitaire è una perdita di tempo o ha dei vantaggi nascosti?

Vale la pena provare FreeCell Solitaire per i suoi aspetti divertenti e di allenamento del cervello. Come giocatore abituale, aiuta a migliorare il pensiero critico, il pensiero strategico e la capacità di risolvere i problemi. I ricercatori hanno persino scoperto che giocare a FreeCell può distinguere tra persone con problemi di memoria e anziani cognitivamente sani, se abbinato ad algoritmi di valutazione delle prestazioni cognitive.

Quali sono le origini dei giochi di solitario FreeCell?

Paul Alfille introdusse FreeCell nel 1978, mentre lavorava all'Università dell'Illinois. Ha guadagnato popolarità nel 1991, quando è stato preinstallato sui computer Windows. Esistono 1,75 x 10^64 giochi possibili, il che rende impossibile imparare tutte le operazioni.

In che modo giocare a FreeCell Solitaire influisce sul cervello?

FreeCell è benefico per il cervello, in quanto promuove la capacità di risolvere problemi, il pensiero critico e il pensiero strategico. Inoltre, uno studio dell'Oregon Center for Aging & Technology ha rilevato che giocare a FreeCell può aiutare a identificare le persone con problemi di memoria.

In quante mosse un giocatore può vincere una partita di FreeCell Solitaire?

Il numero minimo di mosse necessarie per battere una partita di FreeCell varia a seconda delle carte distribuite. Tuttavia, in base all'analisi di migliaia di partite, in alcuni casi è possibile vincere con un minimo di 48 mosse. Ora che avete capito il FreeCell Solitaire, giocate su Solitairea.com per divertirvi con questo gioco classico e le sue numerose varianti. Provate il brivido della sfida e raccogliete i benefici cognitivi divertendovi.