FEBRUARY 2024

Come giocare a Spider Solitario: guida al gioco - Gioca ora!

Imparare a giocare a Spider Solitaire come un professionista

Regolamento su come giocare a Spider Solitaire

Scritto da: Elizabeth Miller | Ultimo aggiornamento: 16 November 2023 | Verifica dei fatti di: Robert Moore

ESPERTO DI FIDUCIA ESPERTO DI FIDUCIA
La padronanza di Elisabetta nel Solitario, coltivata attraverso tre decenni di gioco e studio rigoroso, l'ha posizionata come un'esperta innovativa e molto rispettata, apprezzata sia da appassionati che principianti. Informazioni su Elizabeth Miller

Per molte persone, l'amore per il Solitario classico non svanisce mai, ma di tanto in tanto vogliono giocare a qualcosa di più complicato e piccante. Per questo motivo è nato l'originale Spider Solitaire, una variante più impegnativa che vi terrà sempre sulle spine.

Se siete alle prime armi con lo Spider Solitaire o volete migliorare le vostre capacità, siete nel posto giusto. Immergetevi e scoprite come giocare a Spider Solitaire come un professionista, guidati dalla nostra esperta giocatrice Elizabeth Miller.

Variante entusiasmante del classico Solitario con due mazzi di carte, questo gioco consiste nel disporre le carte da gioco dello stesso seme in ordine decrescente dal Re all'Asso per completare otto sequenze.

Vincere il Solitario Spider

Spider Solitaire non è uno di quei giochi di carte in cui la fortuna gioca un ruolo fondamentale nella vittoria. Prima di giocare a Spider Solitaire, dovete essere pronti a gestire ogni carta scoperta e a creare una sequenza discendente mentre esponete le carte nascoste. Tutto questo deve essere fatto secondo una strategia adeguata se si vuole avere successo.

Vi spieghiamo rapidamente come impostare questo gioco.

  • Prendete 2 mazzi di carte standard e mescolateli correttamente.
  • Iniziate da sinistra e mettete 6 carte a faccia in giù nelle prime quattro colonne e 5 carte a faccia in giù nelle altre sei colonne.
  • Capovolgete la carta più alta di ogni colonna e mettete le carte rimanenti nel mazzo. Ora siete pronti per iniziare a giocare e a creare sequenze.

L'obiettivo di giocare a Spider Solitaire online

Seguendo le regole del gioco Solitario nella variante ragno, si posiziona una carta a faccia in su sopra un'altra se è la carta immediatamente inferiore. Un 9 di picche può essere posizionato su un 10 di cuori, ma non si possono muovere entrambe le carte insieme. Se si desidera spostare le carte come una pila, devono appartenere allo stesso seme.

Gestire tutte le dieci pile e utilizzare tutte le carte scoperte sarà il vostro compito principale in questo gioco. Dovrete cercare di creare sequenze decrescenti dello stesso seme in modo da poterle spostare nelle pile di base. Se non riuscite a trovare nessuna mossa nel tableau, potete pescare carte dal magazzino.

Vincerete la partita quando tutte le carte finiranno nelle fondamenta.

Pile Tableau e punteggio maggiore

Lagestione delle pile di tableau e di qualsiasi colonna vuota nella pila di tableau è molto importante. Alcune mosse possono non sembrare naturali, ma potrebbero essere necessarie per eccellere in Spider Solitaire.

Ad esempio, potreste voler creare rapidamente una colonna vuota spostando le carte da una pila più piccola. Tuttavia, vi consigliamo di concentrarvi prima sulle colonne con più carte, in modo da avere pile di tableau equilibrate. Le colonne con il maggior numero di carte nascoste possono rivelarsi l'ostacolo più grande in questo gioco.

I principianti per lo più non capiscono l'idea di "ordine", il che significa che dovreste evitare il più possibile i cambi di seme in una sequenza. È più facile formare sequenze con un solo seme quando i cambi di seme non sono frequenti.

Solitario Spider Carte Nascoste

Nel gioco attuale, girare il maggior numero possibile di carte a faccia in giù sembra essere un'ottima strategia per vincere. Tuttavia, è necessario verificare se si stanno facendo progressi nella giusta direzione prima di provare a rivelare le carte nascoste.

Ad esempio, si può avere l'opportunità di spostare un 7 di picche su una colonna vuota e rivelare una carta nascosta. Prima di effettuare la mossa, potete vedere se è possibile spostare le carte sopra l'8 di picche in modo da posizionare il 7 di picche su di esso. Questa mossa sarà molto più produttiva e avrete ancora la pila vuota a disposizione.

Dovetequindi prendere l'abitudine di pensare sempre a mosse alternative e cercare di scegliere quelle più utili.

Carte scoperte e mosse dell'esperto

Abbiamo già menzionato l'ordine, ma a volte il disordine è la strada da seguire. Disordine significa che i cambi di seme possono essere frequenti e questa strategia può aiutarvi a girare più carte a faccia in giù, se la usate nel modo giusto.

Quando si gioca a una variante del Solitario come Spider Solitaire, non si può avere una partita facile o regolare. È necessario fare alcune scelte difficili, come avere una colonna con più cambi di seme in modo che altre colonne possano avere pochi cambi di seme.

Una volta che sarete riusciti a fare progressi con le altre colonne, potrete occuparvi della colonna con più cambi di seme. È meglio scegliere una colonna senza carte nascoste per avere più cambi di seme, in modo da non bloccare le carte nascoste per molto tempo.

Padroneggiare lo spazio vuoto nei giochi di solitario

La pila vuota vi aiuterà a costruire le pile e a fare le mosse. Tutte le carte che non possono essere posizionate da nessuna parte e che bloccano i vostri progressi possono essere trasferite in una pila vuota.

Se non vi piace la carta rivelata dalla carta posizionata sulla pila vuota, potete usare il pulsante Annulla e utilizzare la pila vuota in un secondo momento. Se si cerca di creare un mazzo vuoto, sarebbe meglio non pescare spesso carte di riserva.

In breve, è necessario creare un mazzo vuoto il prima possibile.

Pali di fondazione e regole di base per vincere

Lediverse varianti di Spider Solitaire hanno le stesse regole di base, ma è molto più difficile vincere nella versione a quattro semi rispetto a quella a un seme. Nelle varianti più difficili, la vostra capacità di vedere cosa potrebbe essere possibile vi aiuterà a spostare le carte nelle pile di fondazione.

Solo perché una carta non è presente sul tableau, non si deve ignorare il fatto che esista. Dovete quindi immaginare scenari in cui potete fare progressi utilizzando una carta non ancora disponibile.

Ad esempio, potrebbe bastare il 10 di cuori per creare una sequenza completa. In questo scenario, non dovreste fare mosse che vi tolgano la possibilità di creare una sequenza completa quando viene rivelato il 10 di cuori.

Gioco di pazienza Gioco strategico

Ogni mossa deve essere il più accurata possibile, perché una mossa sbagliata può cambiare l'esito della partita. Soprattutto quando si ha a che fare con carte di seme diverso, è necessario prestare attenzione alle opzioni che si hanno a disposizione.

Ad esempio, potreste avere 2 opportunità di piazzare un 10 di picche su un Fante di un seme diverso. In questo scenario, dovete pensare al numero di carte nascoste che ogni mazzo con il Fante possiede. Naturalmente, dovreste scegliere il mazzo con il minor numero di carte nascoste e piazzarvi il 10 di picche. In questo modo si bloccheranno meno carte.

Forse, il 10 di picche non dovrebbe essere posizionato sopra un Fante di un altro seme e si dovrebbe aspettare un Fante di picche. In sostanza, dovete considerare tutte le mosse possibili e poi fare la migliore.

I migliori giocatori di Spider Solitaire del mondo

Ecco i giocatori di Solitario che hanno superato tutti gli altri:

  1. Elizabeth Miller (Regno Unito) - 411 partite giocate, 279 partite vinte
  2. Michael Cullum (Regno Unito) - 308 partite giocate, 185 partite vinte
  3. Fernando Rabello (Brasile) - 511 partite giocate, 198 partite vinte
  4. Nobuo Sugimura (Giappone) - 453 partite giocate, 190 partite vinte
  5. Ana Maria Montoya (Colombia) - 288 partite giocate, 148 partite vinte
  6. Piotr Szwed (Polonia) - 271 partite giocate, 143 partite vinte
  7. Laura Potvin (Canada) - 345 partite giocate, 165 partite vinte
  8. Ivan Kostov (Bulgaria) - 390 partite giocate, 172 partite vinte
  9. Gabriel Silva (Argentina) - 321 partite giocate, 155 partite vinte
  10. Bjorn Swenson (Svezia) - 294 partite giocate, 143 partite vinte

Non perdete l'opportunità di imparare da questi professionisti e di diventare molto più bravi nella strategia del Solitario. Una volta padroneggiata la strategia, la percentuale di vittorie migliorerà, rendendo il gioco più divertente.

Cercate sempre di seguire la strategia giusta e di fare le mosse per vincere la partita. Vi auguriamo di continuare a divertirvi con il gioco che tutti amiamo.

TORNA ALL'INDICE

Come giocare a Spider Solitaire - FAQs

Ecco alcune domande comuni su come giocare a Spider Solitaire:

Qual è l'obiettivo principale del gioco Spider Solitaire?

Il vostro obiettivo principale sarà quello di creare sequenze dello stesso seme in cui le carte saranno in ordine decrescente dal Re all'Asso. Quando avrete creato 8 sequenze di questo tipo, vincerete automaticamente la partita.

Quale strategia si deve applicare quando si sceglie una colonna per scoprire una carta nascosta in Spider Solitaire?

Si consiglia di scegliere la colonna con il maggior numero di carte nascoste, ma è necessario considerare anche tutto il resto del gioco.

Può spiegare il concetto di "concatenamento dei ranghi" in Spider Solitaire?

In pratica, dovrete cercare di evitare qualsiasi interruzione nei ranghi ed eseguire le mosse in modo che le carte seguano sempre l'ordine corretto. Invece di spostare un Fante in una colonna vuota, dovrete cercare di trovare una Regina e posizionare il Fante su di essa. In questo modo si finirà per rivelare la carta nascosta sotto il Fante e si manterrà l'ordine del gioco.

Perché dovrei includere gli "scenari non disponibili" nella mia strategia Spider Solitaire?

Alcune carte non ancora disponibili possono apparire ed essere utilizzate per progredire. Tuttavia, questo può accadere solo se si anticipa la loro comparsa e si evita di fare mosse che impediscano di utilizzare bene quelle carte. Pensate quindi sempre a ciò che può accadere e giocate di conseguenza.

Come finisce la partita di Spider Solitaire?

La partita termina quando si esauriscono le mosse o si completano otto sequenze per vincere.

Quali sono i nomi di alcuni dei migliori giocatori di Spider Solitaire al mondo?

Alcuni dei migliori giocatori di Spider Solitaire sono Elizabeth Miller e Michael Cullum dal Regno Unito, Fernando Rabello dal Brasile e Nobuo Sugimura dal Giappone.